Prenota miglior prezzo garantito

TORTA DI CHIANCIANO

deliziosa ricetta

chianciano terme (siena)
TORTA DI CHIANCIANO
deliziosa ricetta

Ingredienti
 Pasta frolla
 Pan di spagna
 crema pasticcera
 amaretto diSaronno

Istruzioni
1. La torta è di circa 20 cm, una base di frolla, ripieno di pan di spagna bagnato con amaro di Chianciano, farcito con crema e ricoperto con pasta frolla a formare una cupola.

2. Preparate una crema pasticcera

3. Preparate una pasta frolla, 250 g di farina , 120 g di burro 2-3 cucchiai di latte se serve, 100 g di zucchero, 2 tuorli, scorza di 1/2 limone grattugiato e un pizzico di sale, impastate tutto e avvolgete nella pellicola a riposare.

4. Nel frattempo preparate il pan di spagna( 2 uova e 100 g di zucchero, lavorate finchè diventano spumose poi aggiungete un po’ alla volta 100 g di farina, 1/2 bustina di vanillina e lavorate il composto)

5. Versate in una tortiera da 20 cm e cuocete a 200° per circa 15 minuti, fate prova stecchino.

6. Preparate una bagna con l’amaretto di Saronno e acqua in una proporzione 2 a 1, 2 cucchiai di amaro e 1 di acqua per esempio.

7. Prelevate la frolla, ricavate un disco di circa 3-4 mm per una teglia da 20 cm, non deve avere bordi, cuocete a 180° per 15-20 minuti, tenete il forno sotto controllo, deve dorare.

8. Tagliate il pan di spagna in pezzi.

9. Appena il disco di frolla sarà freddo farcite con uno strato di crema tenetevi all’interno del disco base per almeno 1/2 cm, sistemate alcuni pezzi di pan di spagna sulla crema, bagnateli con il liquore, farcite con altra crema e posizionate altro pan di spagna, sistemate per bene anche intorno, farcite sempre con crema.

10. Stendete la frolla in un disco più grande della base, dovete coprire il dolce fino alla base formando una cupola, ritagliate la frolla in eccesso.

11. Spennellate con una miscela di tuorlo e latte e infornate a 180° per circa 20 minuti.

vedi LE OFFERTE PER VENIRLA A GUSTARE !

Condividi nei social network   
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   


Inserisci la tua email

per ricevere la newsletter delle attività e promozioni di Hotel Edy.